facebook pixel

Problemi intestinali e emorroidi

Anche se la digestione del primo tatto, quello gastrico, va a buon fine, non sempre a livello intestinale la digestione dei cibi ingeriti si completa in maniera corretta fino all'espulsione.

Proprio nell'intestino avviene l'ultima parte della digestione, ad opera della flora batterica intestinale che accompagna l'alimento digerito nello stomaco fino all'ultima parte dell'intestino.

In questo processo i batteri intestinali scompongono gli alimenti e ottengono le sostanze nutritive utili, espellendo invece le sostanze tossiche e dannose sotto forma di feci.

Se la flora batterica intestinale è compromessa da terapie antibiotiche o da una cattiva alimentazione, o se si è ingerito un cibo a cui si è intollerante, è probabile che il processo di formazione ed espulsione delle feci diventi complicato.

Si va incontro così a diarrea, stipsi, congestione e stitichezza. Per evitare o tamponare ognuno di questi sintomi si possono utilizzare antidiarroici o integratori lassativi per facilitare l'evacuazione.

Visualizzati 1-24 su 1144 articoli
Spedizione Gratuita