icon-OutlineHeart.svg
 
 
 

Alimenti ricchi di calcio

Che cosa sono gli alimenti ricchi di calcio?

Gli alimenti ricchi di calcio sono particolarmente utili per la salute dell’organismo in quanto, il corpo umano, non è in grado di produrre autonomamente tale sostanza che assimila invece dal cibo, fondamentale per una buona salute ossea.

Quali sono i principali alimenti ricchi di calcio?

Tra i principali alimenti ricchi di calcio rientrano:

  • Verdure scure a foglia: in tale categoria rientrano cavolo, rucola e crescione. Sono anche ricche di magnesio, fondamentale per mantenere l'integrità ossea, e di vitamina K.
  • Salmone: si tratta di un pesce grasso che fornisce anche molta vitamina D.
  • Tonno: un altro pesce grasso che contiene grandi quantità di nutrienti come potassio, magnesio e acidi grassi omega 3.
  • Burro di mandorle: non contiene colesterolo ed è meno grasso e più proteico rispetto al classico burro di arachidi.
  • Formaggio: naturalmente, essendo un derivato del latte, contiene parecchio calcio.
  • Yogurt: si tratta di un prodotto particolarmente antico la cui preparazione lo rende molto più ricco di calcio rispetto al latte stesso da cui viene ricavato.
  • Uova: contengono buone quantità di vitamina D e possono migliorare la salute ossea.
  • Broccoli: non sono solo salutari per le ossa ma anche un’eccellente fonte di vitamina C, fibre e nutrienti dalle proprietà antitumorali.
  • Latte: quello venduto nei negozi contiene spesso vitamina D, il che rende le sue proprietà ancora più efficaci.

Disclaimer: si ricorda al lettore che, l’elenco di cui sopra, potrebbe non essere esaustivo in quanto, l’articolo, si riferisce solo ai principali alimenti della categoria trattata.

Come e in quali dosi assumere gli alimenti ricchi di calcio?

A seconda della tipologia di alimento ricco di calcio che si sceglie, questo andrà consumato in maniera diversa, naturalmente sempre senza eccedere. Tonno e salmone, ad esempio, vengono venduti in scatola dalla maggior parte dei supermercati, rendendoli facili da conservare e pratici da gestire. Le uova, invece, contengono vitamina D solo nei tuorli e, pertanto, è bene consumare l’uovo intero senza preferire solo ed esclusivamente l’albume. Per quanto riguarda il formaggio, è preferibile consumare mozzarella, oppure formaggio ottenuto da latte scremato.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati

image - 971752112 - Vita Act Calcio+vitamina D 60 Compresse - 7895562_2.jpg
image - 970452049 - VITAMINA D 2000 UI 168 COMPRESSE MASTICABILI - 7889905_5.jpg