Spedizione gratuita da 19,90€

Asparago

Che cos’è l’asparago?

L'asparago è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Liliacee, la stessa dell’aglio, del porro e della cipolla.

Gli asparagi sono disponibili in una varietà di colori, tra cui verde, bianco e viola. L’asparago bianco ha un sapore più delicato, quello verde un sapore più deciso, quello viola dei toni leggermente più amari.

Grazie ai numerosi nutrienti offerti, il consumo di asparagi apporta molti benefici per la salute, tra cui la perdita di peso, una migliore digestione, una gravidanza sana e una pressione sanguigna più bassa.

Quali sono le origini dell’asparago e come viene prodotto?

L’asparago viene coltivato da più di duemila anni (in particolare in Asia Minore) e già i Romani lo consumavano.

La coltivazione dell’asparago non è molto semplice ed è piuttosto onerosa: l’asparago infatti richiede molto spazio e qualche anno prima di essere avviato alla produzione, non può essere quindi raccolto il primo anno di impianto.

Quali sono le proprietà nutrizionali dell’asparago e qual è il suo ruolo nella dieta?

Gli asparagi sono poveri di calorie (circa 20kcal per 90 grammi) ma vantano un profilo nutrizionale degno di nota. Infatti, 90 grammi di asparagi cotti contengono fibre, vitamina A, C, E e K, folati, potassio e fosforo.

Gli asparagi, inoltre, possiedono anche piccole quantità di altri micronutrienti, tra cui ferro, zinco e riboflavina che promuove la coagulazione del sangue e la salute delle ossa.

Ecco alcuni dei principali effetti benefici dell’asparago:

  • È ricco di antiossidanti, tra cui vitamine C ed E, flavonoidi e polifenoli. Gli antiossidanti impediscono l'accumulo di radicali liberi dannosi e riducono il rischio di malattie croniche.
  • Può migliorare la digestione. Essendo ricco di fibre, l’asparago favorisce la regolarità intestinale e la salute dell'apparato digerente, e aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, pressione alta e diabete.
  • Aiuta a sostenere una gravidanza sana. Gli asparagi sono ricchi di folati (vitamina B9), un nutriente importante che aiuta a ridurre il rischio di difetti del tubo neurale durante la gravidanza.
  • Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Gli asparagi contengono potassio e altri composti attivi che possono dilatare i vasi sanguigni e abbassare la pressione alta.
  • Può aiutare a perdere peso. Essendo poveri di calorie e ricchi di acqua e di fibre, gli asparagi possono aiutare nella perdita di peso.

Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Come viene utilizzato in cucina?

La stagione degli asparagi va da marzo a maggio: in questi mesi è dunque possibile consumarli freschi.

Gli asparagi possono essere cucinati in vari modi: bolliti, grigliati, cotti al vapore, arrostiti e saltati in padella. Inoltre, si possono anche acquistare asparagi in scatola, precotti e pronti da mangiare.

Possono quindi essere usati in una serie di piatti, come insalate, vellutate, frittate, risotti e pasta, e sono anche un ottimo contorno.

Scopri gli integratori a base di asparago

 

Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato ad una dieta sana ed equilibrata.

Esistono sul mercato diversi tipi di integratori contenenti l’asparago, che possono essere assunti per via orale sotto forma di compresse, capsule e soluzioni liquide.

Gli integratori contenenti asparago sono utilizzati per le loro proprietà drenanti in grado di:

  • Migliorare la funzionalità renale;
  • Mantenere in salute le vie urinarie;
  • Eliminare i liquidi in eccesso;
  • Combattere gli inestetismi causati dalla cellulite.

Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati