Spedizione gratuita da 19,90€

Pompelmo

Che cos’è il pompelmo?

Il pompelmo è un agrume tropicale noto per il suo sapore dolce e un po' aspro. È ricco di nutrienti, antiossidanti e fibre e la ricerca mostra che può avere importanti benefici per la salute, tra cui favorire la perdita di peso e diminuire il rischio di malattie cardiache.

Le origini del pompelmo

Il pompelmo è originario della Cina, ma viene ormai coltivato nelle zone con clima temperato di tutto il mondo. Da secoli, dalla sua buccia si ricavano oli essenziali utilizzati principalmente per il loro potere antidepressivo e per la capacità di aumentare le difese immunitarie.

Esistono diverse tipologie/varietà di pompelmo?

Ci sono diverse varietà di pompelmo. Le più diffuse sono Citrus maxima, Citrus decumana e Citrus grandis. Appartiene alla famiglia delle Rutacee.

Il pompelmo rosa è un ibrido e deriva dalla fusione tra arancia e pompelmo tradizionale. Il gusto è meno amaro e la buccia più sottile.

Quali sono i benefici del pompelmo e qual è il suo ruolo nella dieta?

Il pompelmo è un frutto sano da inserire nella dieta: è ricco di sostanze nutritive e rappresenta uno dei frutti meno calorici.

Fornisce una discreta quantità di fibre, oltre a più di 15 vitamine e minerali.

Inoltre, è una ricca fonte di alcuni potenti antiossidanti, che sono probabilmente responsabili di molti dei suoi benefici per la salute.

I benefici del pompelmo includono:

  • Migliorare il sistema immunitario. Il pompelmo può essere benefico per il sistema immunitario, in quanto contiene diverse vitamine e minerali noti per il loro ruolo nella prevenzione delle infezioni.
  • Controllo dell’appetito. Il pompelmo contiene una discreta quantità di fibre, 2 grammi in metà di un frutto di medie dimensioni
  • Aiuta nella perdita di peso. Il pompelmo è un alimento che aiuta la perdita del peso, specialmente per il suo contenuto di fibre, che promuovono il senso di sazietà e contribuiscono a ridurre l'assunzione di calorie.
  • Riduzione del rischio di diabete. Il pompelmo può aiutare a prevenire la resistenza all'insulina e il diabete. Mangiare regolarmente pompelmo può potenzialmente prevenire la resistenza all'insulina, che può portare al diabete.
  • Migliorare la salute del cuore. Si pensa che il consumo regolare di pompelmo migliori la salute del cuore riducendo i fattori di rischio per le malattie cardiache, come la pressione alta e il colesterolo.
  • Funzione antiossidante. Gli antiossidanti proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, molecole instabili che possono causare reazioni dannose all’interno dell’organismo.

L’assunzione di pompelmo può interferire con diversi farmaci a causa dell’inibizione dell’enzima CYP3A4, con conseguente rallentamento dello smaltimento del farmaco e una sua prolungata permanenza all’interno dell’organismo.

Disclaimer: L’elenco potrebbe essere non esaustivo.

Come viene utilizzato in cucina

Il pompelmo può essere mangiato come spuntino, spremuto, mangiato con altra frutta in una macedonia o essere aggiunto all’insalata o ad altri piatti, per esempio di pesce.

Scopri gli integratori a base di pompelmo

Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato al consumo di una dieta sana ed equilibrata.

Grazie alle proprietà naturali del pompelmo, l’assunzione d'integratori a base di pompelmo può rivelarsi utile per combattere lo stress ossidativo.

Categoria:Alimenti