Spedizione gratuita da 19,90€

Denti Sensibili: cura

Che cosa sono i denti sensibili e quali sono le cause principali?

Con denti sensibili si intende un’eccessiva sensibilità dei denti, nota anche come ipersensibilità dentale, che è essenzialmente un dolore acuto a uno o più denti.

Questo disturbo è dovuto al fatto che le terminazioni nervose che si trovano sotto lo smalto e alla base delle gengive si sono scoperte e sono più esposte a essere sollecitate da agenti esterni, come cibi e bevande.

La dentina, per essere più specifici, è la parte più morbida e delicata del dente che si trova sotto lo smalto. I tubuli al suo interno contengono un liquido e diverse terminazioni nervose. Quando si ingeriscono alimenti o bevande eccessivamente caldi, freddi, dolci o acidi, questo liquido si sposta stimolando le terminazioni nervose con la conseguente insorgenza di fastidio o dolore acuto.

Tra le cause principali all’origine della sensibilità dentale si trovano uno spazzolamento dei denti particolarmente aggressivo e il digrignamento dei denti (bruxismo). Ma ancora:

  • Trattamenti per lo sbiancamento dentale;
  • Malattia parodontale;
  • Gravidanza: le difese immunitarie e gli ormoni subiscono un forte cambiamento durante questo periodo ed è probabile che la sensibilità dei denti aumenti.

Tuttavia, i denti sensibili possono anche essere sintomo di altre patologie (carie, gengivite, pulpite).

In caso di denti sensibili è bene chiedere un parere medico se il disturbo non regredisce nel giro di pochi giorni.

Come combattere i denti sensibili?

Per combattere i denti sensibili è necessario, anzitutto, assumere delle abitudini sane per prendersi cura della propria igiene orale. A tale scopo vi consigliamo le seguenti accortezze:

  • Utilizzare un dentifricio a base di fluoro e nitrato di potassio. Il nitrato di potassio, soprattutto, è un agente anti-sensibilità clinicamente testato. Esistono inoltre anche collutori con nitrato di potassio che è possibile utilizzare per una protezione extra.
  • Usare lo spazzolino elettrico che permette un controllo maggiore della pressione rispetto ad altri spazzolini;
  • Spazzolare i denti con movimenti dolci e delicati;
  • Evitare il consumo di cibi e bevande che potrebbero causare stimoli termici improvvisi tra freddo e caldo ed evitare alimenti acidi come latticini, fritti, agrumi o carni grasse. È consigliabile evitare anche il consumo di bibite gassate e cibi troppo zuccherini.

L’elenco potrebbe non essere esaustivo.

È importante sapere che non esistono farmaci in grado di curare i denti sensibili.

Se il problema persiste e la causa è di tipo infettivo, il dentista potrà optare per la prescrizione di un antibiotico, ma in tal caso la terapia non sarà finalizzata alla riduzione della sensibilità, bensì alla cura dell'infezione.

Categoria:Cura e prevenzione