Withania

Che cos’è la withania?

L’Ashwagandha, conosciuta anche con il suo nome botanico Withania somnifera, è una piccola pianta legnosa con fiori gialli, originaria dell'India e del Nord Africa.

È classificata come pianta adattogena, in quanto si ritiene che aiuti il corpo a gestire meglio lo stress.

Quali sono le proprietà e i principi naturali della Withania?

La pianta, in particolare la sua radice, è stata usata per oltre 3000 anni come rimedio naturale ayurvedico contro vari disturbi.

Anche la scienza moderna la collega a diversi benefici per la salute, come la riduzione dello stress e dell'ansia e il miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue, dell'umore e della memoria.

Quando utilizzare la Withania?

L'Ashwagandha è meglio conosciuta come rimedio naturale che offre numerosi benefici per la salute come:

  • Riduzione dello stress. Sembra aiutare ad abbassare i livelli di cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali in risposta allo stress.
  • Riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, sia in individui sani che in persone con diabete.
  • Aumento della fertilità. Può aiutare ad aumentare la fertilità e promuovere la salute riproduttiva, soprattutto negli uomini.
  • Miglioramento della crescita e della forza muscolare. L'integrazione con l'ashwagandha può anche aumentare la massa muscolare e la forza.
  • Promozione della memoria. La Withania è tradizionalmente usata nell'Ayurveda per aiutare a promuovere la memoria, e alcuni studi scientifici supportano questo uso.

Disclaimer: Si ricorda che l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Come interagisce la Withania con altri farmaci?

L'Ashwagandha è considerata una pianta sicura per la maggior parte delle persone.

Tuttavia, le donne in gravidanza o che allattano, così come le persone con malattie autoimmuni, come il lupus eritematoso sistemico, l'artrite reumatoide, il diabete di tipo 1 e la tiroidite di Hashimoto, potrebbero doverne evitare l’assunzione.

La Withania può anche interagire con i farmaci per la tiroide, la glicemia e la pressione sanguigna.

Le persone che assumono questi tipi di farmaci dovrebbero consultare il proprio medico preventivamente.

Come assumere correttamente la Withania?

A parte alcuni casi specifici, non ci sono indicazioni particolari per quanto riguarda l’assunzione della polvere di Ashwagandha. Le dosi consigliate vanno dai 3 ai 6 grammi di polvere ricavata direttamente dalle radici triturate secche.

La Withania si può assumere in un momento qualsiasi della giornata, mescolandola ad altri prodotti, oppure preparando un infuso.

Prodotti consigliati