Clicca per visualizzare più prodotti
Nessun prodotto trovato.

Anauran Gocce Auricolari 25ml

Anauran Gocce Auricolari 25ml,contiene i principi attivi polimixina B solfato, neomicina solfato e lidocaina cloridrato.

Offerta speciale limitata
5,13 € 8,36 €
Referenza:
014302032
Aggiungi a preferiti1
Aggiungi alla lista dei desideri
Descrizione

Anauran Gocce Auricolari 25ml

E' un prodotto medico pensato per la cura delle otiti acute e croniche. L’otite è un’infiammazione a carico dell’orecchio e può essere di diverso tipo, ovvero se è esterna vuol dire che si localizza nel condotto uditivo, mentre un’otite media colpisce più in profondità dove vi è la catena degli ossicini dell’udito e la membrana del timpano.

L’otite colpisce molto più spesso i bambini piccoli: questo dolore è spesso uno dei dolori più forti che un bambino può provare. Si capisce subito, per questo motivo, quando un bambino viene colpito da otite in quanto si lamenta con insistenza e chiarezza.

Quando invece non riesce ancora a parlare è facilmente comprensibile in quanto fa fatica a dormire, a mangiare, piange disperato e si mette le mani alle orecchie. Le principali cause alla base dell’otite sono le infezioni di tipo batterico o virale, solo in alcuni casi possono esserci dei funghi. Generalmente tutto nasce dal contatto con dell’acqua contaminata che, entrata nel condotto uditivo, insieme al cerume, porta alla proliferazione dei germi.

Infatti spesso sono colpiti da questa patologia i bambini che frequentano le piscine. Un’otite però può essere causata anche da un’infezione delle vie respiratorie come faringite, laringite, raffreddore e sinusite in quanto passano delle secrezioni infette nel condotto uditivo.

Anche l’uso di auricolari, la presenza di alcune piccole lesioni, allergie, o dermatiti del cuoio cappelluto possono favorire alla comparsa di otiti esterne croniche.

I sintomi più diffusi in un’otite esterna sono dolore all’orecchio, che tende a peggiorare nel momento in cui viene toccato il padiglione, ed è un dolore intenso e prolungato, arrossamento della zona del padiglione auricolare e prurito. Mentre nelle otiti medie oltre al dolore intenso e prolungato vi è anche un udito ovattato e quindi una sorta di diminuzione dell’udito che è del tutto limitata. Inoltre vi sono secrezioni maleodoranti con pus e sangue e in alcuni casi ci possono essere alcune linee di febbre.

Di solito un’otite compare improvvisamente e guarisce senza danneggiare l’orecchio e l’udito, le complicazioni sono rare e dipendono dalla diffusione dell’infezione nei tessuti.

Infatti, anche se è molto raro, l’otite può portare alla rottura del timpano. L’otite in alcuni casi guarisce spontaneamente nel giro di pochi giorni cercando di dormire con la testa sollevata in modo da andare a ridurre il gonfiore. Si può utilizzare alcune gocce auricolari per alleviare il dolore, ma sempre sotto consiglio del proprio medico.

Ovviamente la cura dipende molto dal tipo di otite. Anauran è un farmaco con tre principi attivi: la polimixina B e la neomicina che sono due chemio-antibiotici, e la lidocaina che invece ha un’azione anestetica in modo da curare sia l’infezione che il dolore ad esso associato.

Grazie alla presenza di questi principi attivi è possibile curare l’otite sia nella sua forma acuta che nella forma cronica, anche se l’otite è causata da un fungo.

Questo medicinale può essere assunto sia dagli adulti che dai bambini, ovviamente modificandone le dosi.

Indicazioni Otiti acute e croniche.

Controindicazioni

ANAURAN è controindicato:

• nei pazienti che presentano ipersensibilità alla Polimixina B solfato, alla Neomicina solfato e alla Lidocaina cloridrato e a composti strettamente correlati da un punto di vista chimico o ad uno qualsiasi degli eccipienti

• nei pazienti che presentano la membrana timpanica perforata, a causa del rischio di ototossicità

Posologia

• Adulti 4–5 gocce, 2–4 volte al giorno

• Bambini 2–3 gocce, 3–4 volte al giorno Instillare, tramite l’apposito contagocce, nel dotto auricolare tenendo la testa piegata di lato per alcuni minuti. Il periodo di trattamento è variabile in relazione alla rapidità della risposta terapeutica, si raccomanda di non utilizzare il medicinale oltre 10 giorni consecutivi.

Avvertenze

L’uso specie se prolungato dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia. In presenza di infezioni profonde o resistenti è opportuno integrare la medicazione locale con appropriati trattamenti antibiotici per via generale.

Come con altre preparazioni antibiotiche, trattamenti prolungati possono dar luogo a superinfezioni da germi resistenti. La neomicina può indurre la perdita permanente dell’udito di tipo neurosensoriale in seguito al danno della coclea, soprattutto con la distruzione delle cellule ciliate dell’organo del Corti.

Il rischio di ototossicità è maggiore in caso di uso prolungato, si raccomanda pertanto una durata di terapia limitata a 10 giorni consecutivi.

Si possono verificare allergia crociata e resistenza crociata con altri derivati aminoglicosidici. ANAURAN va utilizzato esclusivamente in sede otologica; applicazioni in altre sedi sono inappropriate. Informazioni importanti su alcuni eccipienti Il medicinale contiene benzalconio cloruro, irritante che può causare reazioni cutanee.

Interazioni

Non sono noti studi di interazioni con i principi attivi presenti nella specialità medicinale. Effetti Indesiderati In seguito alla somministrazione di Anauran sono state riportate le seguenti reazioni avverse. La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili.

Classificazione per sistemi e organi Reazioni avverse Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Dermatite allergica, prurito Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Irritazione in sede di applicazione Traumatismo, avvelenamento e complicazioni da procedura Ototossicità

Gravidanza

 Non ci sono studi adeguati e ben controllati nelle donne in gravidanza. Il medicinale deve essere usato in gravidanza solo nei casi di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico. Allattamento Deve essere usata cautela quando il medicinale è utilizzato dalle donne che allattano.

Formato

25ml

Dettagli del prodotto
014302032

Scheda tecnica

Reparto
Spec.med.senza pres.med. sop
ATC/GMP
Antimicrobici, associazioni
Classificazione
Farmaco etico
Sostanza
Polimixina b solfato/neomicina solfato/lidocaina cloridrato
Detraibile
Si
Scadenza
05/2022
Spedizioni
Pagamenti

Menu

Cerca un prodotto

Crea un account per aggiungere questo prodotto ai preferiti.

Log in

Crea un account per utilizzare le liste dei desideri

Log in